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giovedì 29 settembre 2011

LA POLICY dello STUDIOBOCCANERA ripensa il rapporto col cliente dello studio professionale.


Possiamo dire di essere soddisfatti: siamo soddisfatti di aver creato, con le nostre umili forze e con la nostra inventiva, un piccolo ma efficace sistema software collegato al sito dello Studio (www.studioboccanera.com) per la prenotazione e la gestione degli appuntamenti di persona eOnLine, e per l’effettuazione dei relativi pagamenti .
Siamo convinti che il rapporto col cliente si evolve, come si sta evolvendo rapida la tecnica professionale e gli ambiti di sua applicazione, ed ancora di più si evolve lo sviluppo tecnologico digitale . Tutto questo va di pari passo con l’ ampliamento e l’approfondimento, ahimè , della Crisi , circostanza che impone a noi Professionisti il ripensamento profondo di alcuni tradizionalismi e consolidate abitudini di gestione dello Studio e del rapporto con la Clientela.

Ho ritenuto che la crescente predilezione dello strumento informatico via INTERNET come “primo contatto” del potenziale cliente col professionista non abbia ancora ricevuto idonea considerazione strategica dal mondo delle Professioni. Ormai è prassi consolidata ricorrere a Google alla ricerca di qualsiasi notizia e informazione necessaria, anche quella riferita alla ricerca del professionista che possiamo ritenere più adatto a risolvere il nostro specifico problema. 
 Internet ci serve a trovare soluzione a un ns problema specifico, puntuale, e ci consente di farlo subito e con poca spendita di tempo e di energie. La Rete sta mano a mano sostituendo quello che unicamente il “passaparola” tra conoscenti rappresentava nel recente passato, nel veicolare la conoscibilità e la specializzazione del professionista da cliente a cliente.
 Adesso il meme di conoscibilità del professionista e la sua “adeguatezza” al nostro caso specifico, corre sulle dorsali informatiche di Internet, grazie ai motori di ricerca e grazie ai Social Media. Sulla rete, su Linkedin, su Facebook, su Twitter, oltre che sui siti degli Studi, certe informazioni che orientano la scelta del Professionista da parte del cliente sono liberamente accessibili senza problemi e con grande approfondimento. Sicuramente superiore al vecchio “passaparola”.

Con questa consapevolezza, abbiamo realizzato a Studio una piattaforma software che ci consente di rendere automatizzata la prenotazione degli appuntamenti a Studio , con una semplice compilazione di dati da parte dell’utente-cliente che può scegliere tra 5 macro-aree di consulenza, ivi compresa la consulenza preliminare estrategica su controversia da devolvere in Mediazione/Conciliazione (in ciò fornendo una valutazione ex-ante rispetto alla scelta di adire l’ Organismo di Conciliazione, quale, in che modo e con quali linee strategiche di negoziazione).

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Il navigatore del sito www.studioboccanera.com diviene cliente dello Studio non appena sceglie il tipo di Consulenza di cui ha bisogno, completando l’ordine con il pagamento, che può avvenire: con carta di credito, postepay, paypal, bonifico bancario oppure cc postale, avendo così a disposizione la scelta su un’ampia tipologia di mezzi di pagamento.
Effettuato il pagamento, già comprensivo di IVA 21% e Cassa Prev 4%, il cliente riceve una mail di conferma, e una successiva email di fissazione dell’appuntamento presso lo Studio (data e ora). L’appuntamento può essere cambiato se non corrisponde alle esigenze del cliente. Nel giorno e l’ora fissato per l’erogazione della consulenza il cliente viene a Studio e riceve la prestazione del servizio professionale già prepagato per la durata di 1 ora o frazione. Se il cliente deciderà di instaurare un nuovo rapporto professionale continuativo con lo Studio, quanto versato in sede di primo contatto, verrà scalato dal saldo dovuto alla fine della prestazione. Questo perché ci consente di fidelizzare il cliente.

Abbiamo poi pensato che la velocità della vita di tutti i giorni e degli impegni crescenti che ognuno di noi deve riuscire ad onorare nell’arco di ogni singola giornata poteva consigliare anche una forma di consulenza REMOTIZZATA, ovvero senza la necessaria presenza fisica a Studio del Professionista e del Cliente. Tale approccio ci è sembrato valido soprattutto in una fase propedeutica di un’attività più complessa, che potesse essere trattata con estrema flessibilità e velocità. Per questo abbiamo inserito una 6° forma di Consulenza prenotabile, che è quella ONLINE, cioè quella ottenibile da remoto in via telefonica, in via Audiovisiva (via Skype), oppure in via Multiconferenza telefonica (con ns struttura dedicata di Studio con password).
Questa ultima, la MULTICONFERENZA ci consente di offrire al Cliente (o a più clienti omogenei) le seguenti utilità nell’erogazione dei servizi professionali:
  1. Il Cliente può interagire con lo Studio anche da più luoghi geograficamente localizzati e distanti tra loro;
  2. Il Cliente multi personale (esempio: eredi, soci, coniugi, parti plurime, etc) possono essere convocati a colloquio di consulenza con lo stesso professionista, rimanendo ciascuno a casa sua e avendo bisogno semplicemente di un normale telefono;
  3. Il Costo del servizio è parametrato su 30 minuti o frazione ed è SCALABILE in verticale e in orizzontale, nel senso che può essere sia funzione della durata del consesso in MultiConferenza (Conference Call), sia funzione del numero dei professionisti (e dei soggetti) che il cliente vuole convocare in Conferenza.
L’innovatività del Servizio Professionale da rendere in questo modo, poi, interagisce con grande sinergia con i SocialNetwork ove lo StudioBoccanera partecipa, ed in modo particolare con Linkedin, ove è stata realizzata ed è ora attiva una vasta rete tra Professionisti collegati allo StudioBoccanera di oltre 3.500 contatti professionali. Sicchè questo ci consente la facoltà di indicare al Cliente anche altre professionalità tecniche a scelta su un vastissimo bacino, in funzione della peculiarità delle sue esigenze e delle caratteristiche del caso specifico.


Una panoramica di quello che siamo in grado di FARE per i nostri Clienti, 


Siamo sempre più convinti che le linee strategiche di sviluppo della Professione saranno a rete (Network) atomizzata e con utilizzo massiccio della tecnologia informatica, e per questa sfida ci stiamo già da tempo attrezzando, e possiamo dire che, a forza di sperimentazioni continue, abbiamo raggiunto una discreta esperienza sul campo.

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7 commenti:

  1. RT @insopportabile: Ogni giorno un Premier si alza e sa che dovrà correre più forte degli altri per non farsi arrestare. #silviodimettiti

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  2. @danielebuzzurro: Gran lavoro, compliments!

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  3. Ottima iniziativa. Internet offre molto.

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  4. Ottima organizzazione, complimenti!
    Internet è una grande risorsa.
    Nella mia esperienza però trovo che c'è ancora una parte della clientela che o non ha grande dimestichezza con il pc e internet o non si fida dei pagamenti on-line

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  5. Complimenti per il lavoro svolto, come sempre anticipate i tempi rispetto agli altri studi professionali.
    Mi sembra notevole sopratutto lo sforzo di interagire con il cliente agevolando sia la sua che la vostra attività.

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